Prenota

Il Tour de France arriva a Rimini

Conto alla rovescia per la Grand Départ, la prima storica partenza del Tour de France dall’Italia il 29, 30 giugno e 1 luglio con tre tappe tra la Toscana, l’Emilia Romagna e il Piemonte.

Il Tour de France, uno dei più prestigiosi eventi ciclistici al mondo, nel 2024 farà dunque la sua prima partenza dall’Italia, con Rimini come tappa di arrivo iniziale. 

La tappa Firenze - Rimini

La tappa di Rimini si svolgerà il 29 giugno 2024, con partenza da Firenze e un percorso di 205 chilometri attraverso gli Appennini, passando per la suggestiva Valmarecchia e San Marino, prima di raggiungere l’arrivo sulla costa riminese. Le altre due tappe italiane seguiranno nei giorni successivi, con Cesenatico-Bologna il 30 giugno e Piacenza-Torino il giorno dopo.

Omaggio al ciclismo italiano

L’Emilia Romagna sarà quindi protagonista della prima fase dell’edizione 2024 del Tour de France, con tre tappe italiane programmate, da Firenze a Rimini, da Cesenatico a Bologna e da Piacenza a Torino. Il percorso Italiano del Tour de France, che attraverserà l’Emilia Romagna e la via Emilia, un’antica strada che va da Rimini a Piacenza, sarà un omaggio all’Italia e al suo ricco patrimonio ciclistico.

In occasione dei vent’anni dalla scomparsa, a Marco Pantani sarà infatti dedicata la partenza da Cesenatico. Un omaggio che si aggiunge a quelli al forlivese Ercole Baldini, durante il passaggio a Faenza (punto più vicino alla sua città natale), a Gino Bartali con la partenza da Firenze e a Fausto Coppi, per il tratto piemontese.

Book your stay

To check availability and rates please fill out the form below and we’ll get back to you within 24 hours.