Prenota

ARTS & CULTURE

Quando si pensa a Rimini, si associa questa città romagnola al mare, alla movida e agli eventi fieristici. In realtà Rimini è molto di più: è arte, storia e cultura. Nella città della dolce vita, infatti, si possono ammirare tanti luoghi, monumenti e bellezze artistiche e paesaggistiche che la rendono un posto da scoprire a ammirare.

I luoghi della cultura riminese

Rimini è un’affascinante località da esplorare. I luoghi della cultura e dell’arte ripercorrono la storia di questa città, Ariminum, fondata dai Romani nel 268 a.C.  Nel corso dei secoli, poi, è stata possedimento bizantino, Comune, signoria dei Malatesta, territorio dello Stato Pontificio. Ogni periodo storico, naturalmente, ha inciso profondamente nella storia, nel tessuto urbano, nelle opere, nei monumenti e nell’arte riminese. La città, inoltre, a partire dal ‘900 è indissolubilmente legata a Federico Fellini e ai suoi capolavori cinematografici.

Gli imperdibili a Rimini

Una vacanza a Rimini non è solo mare e movida, ma anche un momento per accrescere le proprie conoscenze ammirando alcune delle opere che l’hanno resa celebre in Italia e nel mondo.

Ecco alcuni monumenti o strutture da non perdere:

  • Centro storico riminese
  • Ponte di Tiberio
  • Arco di Augusto
  • Tempio Malatestiano
  • Piazza Cavour
  • Domus del Chirurgo ovvero la Pompei riminese
  • Museo Fellini (MF)
  • Museo della Città “Luigi Tonini”
  • Quartiere Borgo San Giuliano
  • Parchi tematici 

 

Rimini e l’arte del mosaico

Rimini ha subito nel corso dei secoli influssi storici e culturali che l’hanno resa il punto di riferimento dell’arte del mosaico.
In epoca romana era già un importante centro artistico, perché vi erano scuole specializzate nella produzione di ceramiche, bronzi, terrecotte. I numerosi pavimenti musivi, inoltre, testimoniano un legame forte tra Rimini e questa tecnica artistica visibile in molte domus di epoca romana e nel Museo della Città.

Un soggiorno a Rimini tra cultura e arte

Rimini, dunque, è un territorio che ha tanto da offrire poiché possiede un vasto patrimonio culturale e storico.

Un viaggio nella Rimini romana, medievale, rinascimentale, artistica e cinematografica necessita di un punto di appoggio strategico. Per questo è consigliabile sostare in un hotel vicino ai principali punti d’interesse della città.

L’Hotel Imperiale è poco distante dalle più importanti attrazioni turistiche riminesi: Tempio Malatestiano, Arco di Augusto, Anfiteatro Romano.

 

Book your stay

To check availability and rates please fill out the form below and we’ll get back to you within 24 hours.